“Avrebbe voluto un posto tranquillo, una sedia o meglio un letto, una sigaretta, e mezz’ora di tempo per raccogliere le idee. Ma non aveva idee da raccogliere. Si accucciò dietro una delle colonne del porticato. Se non altro, lì sarebbe stata meno in vista. Habana Vieja e il porto non erano i quartieri giusti per una donna sola nel cuore della notte. Ancor più se giovane, bianca e ben vestita. Accese una sigaretta: una consolazione familiare. I marciapiedi erano bagnati di brezza marina, c’erano mucchi di immondizia per strada, qualche automobile parcheggiata, pochi lampioni. Da una finestra arrivava la musica di una radio. Tutto il resto sembrava dormire.”
È dicembre, il 1958 sta per finire. Al Grand Hotel Habana Hilton, appena inaugurato, un drammatico incidente costringe la cameriera Alicia a fuggire e a nascondersi continuamente dietro false identità.
Negli stessi giorni tre suite dell’hotel diventano la sede del Principe di Costantinopoli in visita alla capitale delle Antille. La sua presenza ha i toni paradossali e altisonanti di un’ambasceria di antichissimo lignaggio alle prese con il Nuovo Mondo. Intorno, Cuba è una colonia di Washington e di Cosa Nostra. Ma il mondo delle Cadillac, delle roulette, della dittatura, dei bordelli, della corruzione, delle grandi scritte al neon che nascondono la miseria, è minacciato dalla rivoluzione in marcia verso L’Avana.
La vicenda del Principe, ispirata alla cronaca del tempo (sia cubana, sia italiana) e l’avventura di Alicia procedono parallele mentre sullo sfondo scorrono le immagini di marciapiedi affollati, di addobbi natalizi nei grandi magazzini, di cadaveri gettati nelle strade di periferia, di nuovi televisori a colori nelle vetrine, di tailleur francesi sulle riviste di moda, di biglietti della lotteria sventolati a ogni angolo, di stanze della città vecchia affogate nell’odore di fritto.
Capodanno si avvicina, il ritmo accelera. E le storie di protagonisti e comparse tessono intrecci sorprendenti che si snodano tra l’Habana Hilton, un locale sul porto, il Mercado Único, un salone di bellezza, una villa liberty nel Vedado, il sordido Bar Ofelia, una casa dai muri lilla, un cinema deserto… Fino all’ultima notte dell’anno…
Prima edizione, ADV publishing house, Lugano, aprile 2017
Seconda edizione, goWare, narrativa – Pesci Rossi, Firenze 2018. Acquista in formato ebook o cartaceo.
Seconda edizione italiana
goWare, Firenze 2018.
Prima edizione spagnola
Ediciones Boloña, L’Avana, febbraio 2023
Presentazioni e interviste
L’Avana, Cuba, Sociedad Dante Alighieri, 21 ottobre 2016
Milano, Libreria del Mondo Offeso, 24 maggio 2017
Oderzo, Palazzo Foscolo, 26 maggio 2017
Erba, Libreria di via Volta, 26 luglio 2017
Villacidro (VS), Fondazione Giuseppe Dessì, 20 settembre 2017
Genova, libreria L’amico ritrovato, 26 settembre 2017
Erba, LarioFiere, La Passione per il Delitto, 15 ottobre 2017
Tutti gli eventi e i podcast
Milano. Colibrí caffè letterario
24 marzo 2018 ore 18:00. Milano. Colibrí caffè letterario. Via Laghetto 9/11. Racconti di viaggio e di letteratura: Cuba. Con Gianni Morelli, Laura Magni e Giorgio Oldrini
Milano. Spazio NuoviInizi
21 gennaio 2017, ore 18:00, Milano. Spazio NuoviInizi, via Redi 23. Gruppo di lettura a cura di Elena Rossi.
Milano. Naviglio Piccolo
9 novembre 2017, ore 21:00, Milano. Naviglio Piccolo, viale Monza 140. Gruppo di lettura a cura di Donata Schiannini.
Erba. Lariofiere
15 ottobre 2017, ore 15:30, Erba (CO). XVI edizione Festival La Passione per il delitto – diretto da Paola Pioppi – Lariofiere, Viale Resegone. Presentazione del romanzo in un dialogo a quattro voci con Piernicola Silvis, Valerio Varesi e Bruno Morchio, moderato da Cecilia Scerbanenco.
Genova, Libreria L’amico ritrovato
26 settembre 2017, ore 18, Genova. libreria L’amico ritrovato, via Luccoli 98r,. Presentazione con Ivo Saglietti, fotografo (autore della foto di copertina) e Laura Magni..
Villacidro. Fondazione Giuseppe Dessì
20 settembre 2017, ore 19, Villacidro (VS). XXXII edizione Premio Letterario Giuseppe Dessì, Fondazione Giuseppe Dessì, Via Roma 65. Presentazione con Gianni Zanata.
Erba. Libreria di Via Volta
26 luglio 2017, ore 21, Erba (CO). Libreria di Via Volta, Via Volta 28. Presentazione con Katia Trica Coronel (Il Corriere di Como).
Lugano. Radio della Svizzera Italiana
25 luglio 2017, ore 17-18, RSI, Radio della Svizzera Italiana, Rete Due. Intervista con Laura Magni di Matteo Martelli.
Milano, Libreria del mondo offeso,
24 maggio 2017, ore 18:00, Milano, Libreria del mondo offeso, piazza San Simpliciano 7. Presentazione con Giorgio Oldrini, corrispondente dall’Avana dal 1975 al 1984, e Laura Magni.
L’Avana. Sociedad Dante Alighieri
21 Ottobre 2016, ore 11:00. L’Avana, Cuba. Sociedad Dante Alighieri. Presentazione del romanzo in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel Mondo con il patrocinio del Ministero degli Esteri. Sono intervenuti, con l’autore, Miguel Mejides, scrittore, premio Calvino 2016; Vando Martinelli, uomo di cultura e grande conoscitore di Cuba; Laura Magni, scrittrice.