Gianni Maurizio Morelli, Nato nella seconda metà del XX secolo, ha viaggiato e vissuto in molti paesi, soprattutto in America Latina.
Si è occupato, per venticinque anni, di spettroscopia laser e di geografia sismologica storica, presso il Politecnico di Milano e poi presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Contemporaneamente, negli anni Settanta ha frequentato l’Università Statale di Milano, prima Matematica, poi Lettere concludendo i suoi studi, sempre a Lettere, con la specializzazione in Geografia.
Dal 2003 ha creato il laboratorio editoriale ICEIGeo di Milano, che ha diretto fino al 2023.
Al CNR, nell’ambito dello Scattering Raman con laser e dello spettroscospia IR e UV, dopo la partecipazione alla realizzazione dei lavori di diversi di team scientifici, ha pubblicato i suoi primi prodotti come autore singolo nel 1979.
Si è poi occupato di geografia (anche presso l’INGV) e successivamente di editoria. Ha lavorato come direttore di collana, coordinatore, consulente editoriale e autore per ClupEdizioni, CittàStudi Edizioni, UTET Libreria, Istituto Geografico De Agostini, Geonext DeAgostini, Discoveritalia DeAgostini, Touring Club Italiano, Signorelli, Elemond, Franco Angeli, Giunti, White Star, National Geographic, Sole 24 Ore Cultura.
Ha scritto o collaborato a decine di pubblicazioni di varia e i suoi (saggi) sono stati tradotti in diverse lingue (cinese compreso). Due case di produzione italiane hanno comprato opzioni cinematografiche o televisive di alcuni suoi testi.
BIBLIOGRAFIA
Saggistica
Nel 1977 è stato tra gli ideatori delle ClupGuide, storica collana italiana di libri di viaggio che ha diretto per più di trent’anni. Per questa collana ha scritto numerose edizioni di: Perù e Bolivia; Messico; Cuba; Guatemala e Belize; Nicaragua e Panama; Repubblica Dominicana; Costa Rica; Yucatán e Chiapas.
Per White Star/National Geographic ha curato Cuba e Stati Uniti nella collana Traveler.
Per Touring è curatore, tra l’altro, di Messico, Cuba (guide Verdi), e Tutto il mondo in una guida, la prima guida planetaria; oltre a numerosi testi di viaggio. Ha pubblicato guide anche per Repubblica e Corriere della Sera.
È autore di diversi corsi scolastici geografici, economici e tematici (con Signorelli, Elemond, DeAgostini, Giunti) e di numerosi testi divulgativi di storia, economia e ambiente (per esempio, nel 2016, I Maestri della Truffa per White Star; oppure nel 2019, Encounters with Nature, per National Geographic; o City, Maps and Stories per Moleskine; o oppure ancora Viaggi d’autore, 2021, TouringClubItaliano e così via…).
Come quest’ultimo, diversi altri titoli sono stati tradotti in portoghese, spagnolo, francese, inglese, tedesco, polacco, ungherese, ceco, russo, cinese e altre lingue.
È stato per anni curatore o consulente scientifico di atlanti e opere enciclopediche a carattere geografico, economico e tematico per DeAgostini, Rizzoli, Elemond, Signorelli, White Star. Ha scritto reportage e articoli per numerosi quotidiani e periodici italiani, da Epoca a Qui Touring, da Fotografare al Manifesto, da D-Donna a Meridiani, a Bell’Europa e Bell’Italia.
Narrativa
Dal 1987 a oggi ha pubblicato racconti su Smemoranda, il Manifesto, Nuova Generazione, Giornale di Bordo, V&S, Unión (Revista de la Unión de escritores y artistas de Cuba).
Nel 2009 ha firmato per Garzanti il romanzo Amori, altopiani e macchine parlanti. Un lungo itinerario ai piedi delle Ande da Buenos Aires a Cuzco nei primi anni del Novecento con una carovana di muli carica di grammofoni e di dischi di Caruso. Il romanzo è stato tradotto in spagnolo e pubblicato nel 2016 da Editorial 3600, La Paz (Bolivia). Una seconda edizione italiana è stata pubblicata nello stesso anno da Mendel Books (London) anche come e-book. La Terza edizione italiana è uscita, anche e-book, nel 2020 per goWare Edizioni, Firenze.
Nel 2017 ha firmato per ADV Publishing House (Lugano) il romanzo Rosso Avana, storia di una truffa principesca e di una cameriera in fuga dalla polizia di Batista, alla fine del 1958. Una seconda edizione è stata pubblicata nel 2019 nella collana Pesci Rossi di goWare edizioni, anche e-book.
Nel 2020 il romanzo è stato tradotto in spagnolo da Monica Mejides per le edizioni Boloña dell’Avana (quelle che furono del grande Eusebio Leal). Come invitato d’onore, l’autore ha presentato Rojo Habana alla Feria del Libro dell’Avana nel marzo del 2023.
Nel 2021 la casa di produzione GIKA Production di Roma ha acquisito le opzioni per la riduzione cinematografica del romanzo.
Ande, Cuba, Messico: con Un Campari a Veracruz, uscito per Morellini nel marzo 2023 ha chiuso la trilogia latinoamericana che aveva progettato da anni. Dal porto di Veracruz comincia l’inseguimento di un sogno interpretato da una regina e da una limousine bianca attraverso le Sierre del Messico centrale e le pianure dell’Istmo di Tehuantepec.
Ha presentato Un Campari a Veracruz il 29 marzo 2023 al Grand Hotel et de Milan ad alcune decine tra amici e colleghi del settore. È tuttora in corso la promozione del libro attraverso altre presentazioni e interviste web, radio e TV.
Infine, nel 2023 è stato prescelto dall’Ambasciata Italiana a Cuba come membro italiano della giuria del Premio Italo Calvino (Premio de Novela Ítalo Calvino 2023) dedicato in particolare quest’anno al centenario della nascita del grande scrittore (Santiago de Las Vegas de La Habana, 15 ottobre 1923).